Si porta alla cortese conoscenza delle SS.LL. che questo Ufficio, all’interno delle azioni di sviluppo per una scuola inclusiva promosse dal Tavolo di Coordinamento regionale degli Sportelli Autismo, ha provveduto a programmare un Piano di formazione regionale per l’anno scolastico 2020-2021 in tema di didattica inclusiva per gli studenti con disturbi nello spettro autistico, rivolto ai docenti in servizio presso le II.SS. di ogni ordine e grado, ai Referenti e agli Operatori degli Sportelli Autismo della Regione Veneto.
Il citato corso di formazione rappresenta un’occasione di approfondimento sulla Didattica Digitale Integrata, quale modalità complementare alla didattica in presenza, per garantire il diritto allo studio e all’istruzione degli alunni con disturbo nello spettro autistico nell’attuale periodo di emergenza sanitaria. L’iniziativa si articola su due livelli:
1) MODULO BASE, con focus su “Modalità e programmazione di attività educativodidattiche in presenza e a distanza con gli alunni con autismo, con particolare riguardo all’individuazione delle risorse, delle strategie d’intervento flessibili ed individualizzate per lo sviluppo degli apprendimenti. Il modulo base, rivolto ai docenti curricolari e di sostegno delle II.SS. statali di ogni ordine e grado, è finalizzato alla trattazione della tematica relativa all’Inclusione via Web a sostegno della didattica inclusiva ed alle risorse presenti in rete per l’accompagnamento dei processi di apprendimento degli alunni con disturbo nello spettro autistico.
2) MODULO AVANZATO, con focus relativo ad “Esperienze e proposte per riflettere ed agire”. Il modulo avanzato è rivolto ai Referenti e agli Operatori degli Sportelli Provinciali Autismo (SpA). Il modulo avanzato si presenta come uno spazio di riflessione per un confronto a più voci, grazie alla presentazione di alcune testimonianze su esperienze di valore nell’adozione di modelli e strumenti, utili per poter individuare filoni di “azioni comuni” ai diversi Sportelli e per offrire uno spazio aperto di riflessione in un’ottica di “contaminazione professionale” fra gli operatori del Veneto e di altre Regioni. Il calendario e le modalità di iscrizione al MODULO AVANZATO, destinato solo ai Referenti e agli Operatori degli Sportelli, saranno resi noti con apposite successive istruzioni, che perverranno per il tramite degli Sportelli Autismo.