PROGETTO DDI
Linee di Orientamento sull’uso della didattica digitale inclusiva per studenti con autismo
DIVHI ha lavorato insieme ad ANGSA Piemonte sezione di Torino, Associazione di Idee, Centro Riabilitazione Ferrero, Lunetica e Spazio Blu per sviluppare varie schede che possono essere utilizzate per valorizzare l’allievo anche tramite la didattica a distanza.
Introduzione
Dall’esperienza delle consulenze erogate nel servizio Help point per l'Autismo, e dalle successive riflessioni, è nata l’idea da parte del team di coordinamento di proporre un documento rivolto alle famiglie, ai docenti e agli operatori per la gestione della Didattica a distanza (DDI) in un’ottica inclusiva. Il testo, corredato da immagini e brevi video, intende suggerire delle Linee orientative adattabili alle situazioni concrete e utili sia per l’erogazione di una didattica mista sia per la gestione di compitia casa in situazioni di permanenza domiciliare fiduciaria o ancora in caso di orario scolastico ridotto dell’allievo, considerando un mix di didattica on-line e in sito applicabile oltre la pandemia. Tali linee sono rivolte ad insegnanti, genitori, educatori a cui nel testo ci si riferisce con il termine “adulto di riferimento” e non riguardano contenuti disciplinari o trasversali specifici bensì l’uso della DDI come apprendimento in sé.
Obiettivi
Fornire precise indicazioni, consigli ed esempi di buone prassi su come erogare didattica a distanza, tenendo presente la specificità del funzionamento autistico, l’attenzione alle potenzialità di ciascun allievo coinvolto e la realtà del suo contesto classe o familiare. Proporre gli step necessari da programmare affinché la DDI sia erogata con efficacia e gli allievi possano procedere nel loro apprendimento sia con il mantenimento delle abilità acquisite sia con la possibilità di ampliare il repertorio delle loro competenze in forma coerente con il Piano educativo di ciascuno.